Ambiente

La Provincia svolge svariate e complesse funzioni istituzionali di governo del territorio in campo ambientale, nell’ambito di competenze assegnate direttamente dalla Stato e/o delegate dalla regione Sardegna attraverso Leggi regionali.
Nel sistema degli Enti locali la Provincia è il soggetto sul quale in misura maggiore gravano le incombenze di gestione dell’ambiente e del territorio.
In particolare il settore Ambiente si occupa dei procedimenti di autorizzazione e controllo del ciclo dei rifiuti e delle acque; di autorizzazione alle emissioni in atmosfera e tutela della qualità dell’aria; di controllo delle attività di bonifica di siti inquinati; di tutela e valorizzazione della fauna con l’autorizzazione ed il controllo delle strutture faunistiche/venatorie private.
Attualmente compete al settore Ambiente la vigilanza su tutte le situazioni di illegalità, derivanti da illeciti ambientali negli ambiti di competenza; tale competenza passerà alla Polizia Provinciale, non appena la stessa sarà costituita.
Per un maggior dettaglio di competenze e procedimenti del settore, selezionare le sezioni sotto indicate:

  • Servizio Gestione Rifiuti - Autorizzazioni ordinarie per impianti gestione rifiuti 
    art. 208 D. Lgs. 152/2006
    -Modulistica