Accedi agli atti

Data: 17/02/2022

La Provincia di Nuoro favorisce l'accesso ai propri documenti, dati e informazioni da parte degli utenti, nei modi e nei limiti previsti dalla normativa, che individua tre diverse forme di accesso:

• accesso documentale
  • accesso civico semplice
  • accesso civico generalizzato.

Per ogni tipologia di accesso è disponibile una scheda descrittiva con i relativi moduli per la presentazione della richiesta.

Accesso documentale

È il diritto di accesso previsto dalla Legge 241/1990 e riguarda tutti i documenti detenuti dalla Provincia di Nuoro. Il soggetto interessato deve motivare la propria richiesta dimostrando di avere un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall'ordinamento e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Accesso civico semplice

È il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza, D. Lgs. 33/2013, che consente a chiunque di ottenere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. A differenza dell'accesso documentale non prevede l'obbligo di motivazione.

Accesso civico generalizzato - FOIA

Il FOIA - Freedom Of Information Act, diffuso in oltre 100 paesi al mondo a dimostrazione della grande sensibilità sul tema della trasparenza tra Pubblica Amministrazione e cittadini, prevede che chiunque possa accedere anche ad altri documenti e dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, garantiti con l'accesso civico semplice di cui sopra, salvo i limiti a tutela degli interessi pubblici e privati stabiliti dalla legge. Come l'accesso civico semplice non richiede la motivazione poiché la finalità è quella di promuovere una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.

Prima di presentare una richiesta di accesso, puoi verificare che il documento o l'informazione sia già disponibile sul sito, in particolare nelle seguenti sezioni:

Albo pretorio on line dove vengono pubblicati per 15 giorni tutti gli atti adottati dall'ente. Al termine di tale periodo di pubblicazione rimangono disponibili gli estremi degli atti e i relativi oggetti.

Amministrazione Trasparente dove sono disponibili le informazioni e gli atti che l'ente è obbligato a pubblicare.

Come e a chi inoltrare una richiesta?
Dopo aver individuato il tipo accesso di cui intendi fare richiesta, clicca sull'accesso di tuo interesse, compila il modulo allegato e segui le indicazioni riportate sulla pagina.

Non ti è chiaro qual è il tipo di accesso che vuoi richiedere?

Non preoccuparti, invia la tua richiesta all'Urp che la valuterà.

Puoi inoltre visionare le altre modalità di accesso al seguente link.

18/02/2022

Ufficio/Organo: URP