Vai a sottomenu e altri contenuti

Sistema Museale del Nuorese

Il Progetto complesso ''Sistema Museale del Nuorese'' è finalizzato alla realizzazione ed ammodernamento dei siti museali presenti nel territorio della Provincia di Nuoro, così come stabilito nella delibera di Giunta Regionale n° N. 29/1 DEL 7.06.2018.

L'intervento vuole essere un progetto culturale, e nasce come evoluzione dell'esperienza dei Comuni facenti parte dello stesso, del Museo MAN, del Distretto Culturale e del Polo Museale della Sardegna.

È condivisa la necessità di valorizzare il patrimonio museale in un'ottica di unificazione che presupponga collaborazione e integrazione, che possa costituire uno strumento di cooperazione tra musei e territorio, per la qualificazione dell'offerta di fruizione, la promozione, lo sviluppo dell'accoglienza e per la dotazione di professionalità, ovvero per il conseguimento, attraverso la cooperazione finanziaria, organizzativa e gestionale dei requisiti richiesti per il riconoscimento regionale dei musei.

Il nuovo progetto culturale vuole porre al centro i musei e i loro progetti culturali, didattici e turistici, in quanto identitari e di forte legame con il territorio, quale testimonianza di un patrimonio architettonico, artistico, storico, archeologico, scientifico e paesaggistico.

ARGOMENTI DI INTERESSE

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto