Vai a sottomenu e altri contenuti

Studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto - autorizzazione L.264/1991avvio attività, subingresso, trasferimento e comunicazione variazione dell'attività e del soggetto in possesso dei requisiti professionali.

Endoprocedimento di istanza Suape in autocertificazione a 0 giorni. Autorizzazione L. 264/1991.

Data ultimo aggiornamento della pagina: 16/06/2020

Requisiti

I titolari o legali rappresentanti degli Studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto devono svolgere attività di consulenza, assistenza e adempimenti, come elencate nella tabella A della L. 264/1991, e comunque ad esse connesse, relative alla circolazione di veicoli e natanti a motore. Inoltre, devono possedere i requisiti previsti dalla L. 8 agosto 1991, n. 264 e ss.mm.ii, quali la maggiore età, i requisiti morali, l'attestato di idoneità professionale, locali idonei e adeguata capacità finanziaria.

Costi

Gli oneri istruttori ammontano ad € 100,00 per l'avvio di una nuova attività, ad € 10,33 per ogni successivo adeguamento o modifica.

Normativa

  • D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 ''Nuovo Codice della Strada'' e ss.mm.ii.;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 ''Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada'';
  • L. 8 agosto 1991, n. 264 ''Disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto'';
  • L. 4 gennaio 1994, n. 11 ''Adeguamento della disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e della certificazione per conto di terzi'';
  • D.M. 9 novembre 1992 ''Definizione dei criteri relativi all'idoneità dei locali degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ed all'adeguatezza della capacità finanziaria per l'esercizio della medesima attività'';
  • Regolamento per l'Attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale dell'Oglistra n. 20 del 25 giugno 2008;
  • Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia (Suape) - Deliberazione G.R. n. 49/19 del 05/12/2019.

Documenti da presentare

Procedimento ad istanza di parte.

Le istanze devono essere presentate al Suape (Sportello Unico delle Attività Produttive e per l'Edilizia) del comune nel quale è ubicata la sede dell'attività, utilizzando la modulistica adeguata alla L.R. n° 24/2016 e ss.mm.ii, reperibile nel sito http://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Le istanze pervenute direttamente alla Provincia saranno dichiarate irricevibili.

Termini per la presentazione

Avvio attività: nessun termine. Subingresso/trasferimento/variazione attività: eventuali termini previsti dalla normativa di settore e dal Regolamento Provinciale.

Incaricato

Unità organizzativa responsabile: Settore Amministrativo - Ufficio Trasporti; Responsabile del procedimento: Francesca Porcheri; Responsabile provvedimento finale: Dr.ssa Cecilia Sotgiu.

Tempi interni

Iniziativa di parte. Decorrenza dalla trasmissione da parte del Suape competente, della documentazione per le verifiche.

Tempi esterni

Tempi previsti dalla normativa sul procedimento unico Suape. Soggetti esterni coinvolti: Suape competente, Enti terzi titolari di endoprocedimenti collegati.

Tempi complessivi

60 giorni; Altri termini: sospensioni o interruzioni dei tempi procedimentali previsti dalla normativa Suape; Silenzio assenso: Si.

Termini e modalità di ricorso

Avverso i provvedimenti e' esperibile ricorso al TAR nel termine di sessanta giorni o in alternativa ricorso al Capo di Stato nel
termine di centoventi giorni, entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione dell'atto o della piena conoscenza di esso.

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Attribuito al Segretario Generale, dott. Giovanni Mario Basolu, Tel. 0784/238652, email: giovanni.basolu@provincia.nuoro.it

Note

Comunicazione finale:

- non dovuta in caso di esito positivo delle verifiche (Punto 10.2 delle Direttive Suape);
- in caso di esito negativo delle verifiche, provvedimento prescrittivo o interdittivo preceduto dalla comunicazione di cui all'art. 10 bis della L. 241/90 (motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza).

A chi rivolgersi:
Settore Amministrativo Ufficio Trasporti - Piazza Italia 22 Nuoro
Francesca Porcheri - email: francesca.porcheri@provincia.nuoro.it; tel.: 0784/238648
Graziano Padedda - email: graziano.padedda@provincia.nuoro.it; tel.: 0784/238755

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Regolamento per la disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto Formato pdf 194 kb
Regolamento per la disciplina dei corrispettivi di entrata spettanti per i procedimenti in materia ambiente, agricoltura, trasporti e turismo Formato pdf 1425 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto