Vai a sottomenu e altri contenuti

Scuole Nautiche

L'attività di Scuola nautica è rivolta all'educazione marinaresca, nonché all'istruzione ad alla formazione teorica e pratica dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.
Il procedimento consiste nell'autorizzazione all'avvio di nuova attività di scuola nautica, e nella vigilanza amministrativa, in base all'art. 49-septies del Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, e ss.mm.ii., recante il 'Codice della nautica da diporto''. L'autorizzazione è rilasciata previo parere obbligatorio del Capo del Compartimento Marittimo o del Dirigente della Direzione Generale Territoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella cui giurisdizione la scuola ha la sede principale.

Requisiti

Le scuole nautiche si possono distinguere in funzione delle categorie di patenti che abilitano al comando o alla direzione nautica delle unità da diporto indicate per le rispettive categorie in: a) Scuole nautiche per il conseguimento delle Patenti di categoria A (art. 25 del D.M. 146/2008); b) Scuole nautiche per il conseguimento delle Patenti di categoria B (art. 26 del D.M. 146/2008); c) Scuole nautiche per il conseguimento delle Patenti di categoria C (art. 27 del D.M. 146/2008); I requisiti per l'apertura di una nuova autoscuola sono quelli previsti dall'art. 49-septies del Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, come introdotto dal D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229. I titolari della scuola nautica per svolgere l'attività di educazione marinaresca, istruzione e formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche devono, avere 21 anni, possedere i requisiti morali e professionali, diploma di istruzione di secondo grado, comprovata esperienza biennale maturata negli ultimi 5 anni, adeguata capacità finanziaria, locali, arredamento didattico, materiale per le lezioni teoriche e mezzi nautici nonché disporre di insegnanti ed istruttori riconosciuti idonei. Per poter iniziare l'attività, il titolare deve richiedere alla Provincia di Nuoro il rilascio dei tesserini per il personale docente e richiedere la vidimazione degli appositi registri.

Costi

Gli oneri istruttori ammontano ad € 100,00 per l'avvio di una nuova attività, di € 10,33 per ogni successivo adeguamento o modifica.

Normativa

  • Art. 105 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 riguardante il conferimento di funzioni e compiti agli enti locali - Trasporti;
  • Art. 68 L.R. 12 giugno 2006, n. 9 riguardante il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali;
  • D.P.R. 9 ottobre 1997, n. 431 ''Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche.'';
  • Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171 ''Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della Legge 8 luglio 2003, n. 172.'' e ss.mm.ii..
  • Decreto 29 luglio 2008, n. 146 ''Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto.'' e ss.mm.ii..
  • Regolamento per la disciplina dell'attività delle Scuole Nautiche approvato con deliberazione di Consiglio Provinciale n. 80 del 26 settembre 2017;
  • Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (Suape) - Deliberazione G.R. n. 10/13 del 27/02/2018

Documenti da presentare

Le domande di autorizzazione/trasferimento/modifica devono essere presentate al Suap (Sportello Unico delle attività produttive) del Comune nel quale è ubicata la sede dell'attività, utilizzando la modulistica di cui alla L.R. 24/2016 reperibile nel sito http://www.sardegnaimpresa.eu/it/suap.
Le istanze pervenute direttamente alla Provincia saranno dichiarate irricevibili.

Incaricato

Sig.ra Francesca Porcheri (responsabile del procedimento) francesca.porcheri@provincia.nuoro.it, tel. 0784 238648. Sig. Graziano Padedda, graziano.padedda@provincia.nuoro.it, tel 0784 238755

Tempi complessivi

60 giorni salvo sospensioni o interruzioni del procedimento (L.R. n. 24/2016 e Deliberazione G.R. n. 10/13 del 27/02/2018)

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
richiesta vidimazione registri scuole nautiche Formato pdf 93 kb
Regolamento per la disciplina dell'attività delle Scuole nautiche Formato pdf 115 kb
Regolamento per la disciplina dei corrispettivi di entrata spettanti per i procedimenti in materia ambiente, agricoltura, trasporti e turismo Formato pdf 1425 kb
Deliberazione n. 95 del 11/06/2019 Modifica al Regolamento per la disciplina delle scuole nautiche Formato pdf 171 kb
Allegato integrativo D100 - Dichiarazioni varie Formato pdf 98 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto