Vai a sottomenu e altri contenuti

Scuole Nautiche - Avvio attività, subingresso, trasferimento e comunicazione variazione dell'attività.

Endoprocedimento di istanza Suape in autocertificazione a 0 giorni. Autorizzazione confluita nel regime di Scia ai sensi del D.Lgs. n.
222/2016.

Data ultimo aggiornamento della pagina: 16/06/2020

Requisiti

I requisiti per l'apertura di una nuova scuola nautica sono quelli previsti dall'art. 49-septies del Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, come introdotto dal D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229. I titolari della scuola nautica per svolgere l'attività di educazione marinaresca, istruzione e formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche devono, avere 21 anni, possedere i requisiti morali e professionali, diploma di istruzione di secondo grado, comprovata esperienza biennale maturata negli ultimi 5 anni, adeguata capacità finanziaria, locali, arredamento didattico, materiale per le lezioni teoriche e mezzi nautici, nonché disporre di insegnanti ed istruttori riconosciuti idonei. Per poter iniziare l'attività, il titolare deve richiedere alla Provincia di Nuoro il rilascio dei tesserini per il personale docente e la vidimazione degli appositi registri.

Costi

Gli oneri istruttori ammontano ad € 100,00 per l'avvio di una nuova attività, ad € 10,33 per ogni successivo adeguamento o modifica.

Normativa

  • Art. 105 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 riguardante il conferimento di funzioni e compiti agli enti locali - Trasporti;
  • Art. 68 L.R. 12 giugno 2006, n. 9 riguardante il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali;
  • Art. 49-septies del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171 ''Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della Legge 8 luglio 2003, n. 172.'' e ss.mm.ii..
  • D.P.R. 9 ottobre 1997, n. 431 ''Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche.'';
  • Decreto 29 luglio 2008, n. 146 ''Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto.'' e ss.mm.ii..
  • Regolamento per la disciplina dell'attività delle Scuole Nautiche approvato con deliberazione di Consiglio Provinciale n. 80 del 26 settembre 2017;
  • Direttive in materia di sportello unico per le attività produttive e perl'edilizia (Suape) - Deliberazione G.R. n. 49/19 del 05/12/2019.

Documenti da presentare

Procedimento ad istanza di parte.

Le istanze devono essere presentate al Suape (Sportello Unico delle Attività Produttive e per l'Edilizia) del comune nel quale è ubicata la sede dell'attività, utilizzando la modulistica adeguata alla L.R. n° 24/2016 e ss.mm.ii, reperibile nel sito http://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Le istanze pervenute direttamente alla Provincia saranno dichiarate irricevibili.

Termini per la presentazione

Avvio attività: nessun termine. Subingresso/trasferimento/variazione attività: eventuali termini previsti dalla normativa di settore e dal Regolamento Provinciale.

Incaricato

Unità organizzativa responsabile: Settore Amministrativo - Ufficio Trasporti; Responsabile del procedimento: Francesca Porcheri; Responsabile provvedimento finale: Dr.ssa Cecilia Sotgiu.

Tempi interni

Iniziativa di parte. Decorrenza dalla trasmissione da parte del Suape competente, della documentazione per le verifiche.

Tempi esterni

Tempi previsti dalla normativa sul procedimento unico Suape. Soggetti esterni coinvolti: Suape competente, Capitaneria di Porto competente, Enti terzi titolari di endoprocedimenti collegati.

Tempi complessivi

60 giorni; Altri termini: sospensioni o interruzioni dei tempi procedimentali previsti dalla normativa Suape; Silenzio assenso: Si.

Termini e modalità di ricorso

Avverso il provvedimento e' esperibile ricorso al TAR nel termine di sessanta giorni o in alternativa ricorso al Capo di Stato nel
termine di centoventi giorni, entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione dell'atto o della piena conoscenza di esso.

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Attribuito al Segretario Generale, dott. Giovanni Mario Basolu, Tel. 0784/238652, email: giovanni.basolu@provincia.nuoro.it

Note

Comunicazione finale:

- non dovuta in caso di esito positivo delle verifiche (Punto 10.2 delle Direttive Suape);
- in caso di esito negativo delle verifiche, provvedimento prescrittivo o interdittivo preceduto dalla comunicazione di cui all'art. 10 bis della L. 241/90 (motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza).

A chi rivolgersi:
Settore Amministrativo Ufficio Trasporti - Piazza Italia 22 Nuoro
Francesca Porcheri - email: francesca.porcheri@provincia.nuoro.it; tel.: 0784/238648
Graziano Padedda - email: graziano.padedda@provincia.nuoro.it; tel.: 0784/238755

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
richiesta vidimazione registri scuole nautiche Formato pdf 93 kb
Regolamento per la disciplina dell'attività delle Scuole nautiche Formato pdf 115 kb
Regolamento per la disciplina dei corrispettivi di entrata spettanti per i procedimenti in materia ambiente, agricoltura, trasporti e turismo Formato pdf 1425 kb
Deliberazione n. 95 del 11/06/2019 Modifica al Regolamento per la disciplina delle scuole nautiche Formato pdf 171 kb
Allegato integrativo D100 - Dichiarazioni varie Formato pdf 98 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto